E Yes: un gioco per aiutare i bambini con l'ambliopia

Un dispositivo innovativo per la terapia visiva dei bambini

L'ambliopia è un problema sempre più diffuso tra i bambini, e a causa della diffusione di dispositivi elettronici e tecnologia, ci sono sempre più bambini che necessitano di terapia visiva fin da piccoli. Almeno 12 milioni di bambini nel mondo soffrono di ambliopia. Si tratta di un problema causato da un'insufficiente sviluppo delle aree visive del cervello, e il periodo ideale per il trattamento dell'ambliopia è prima dei 8 anni.

E Yes è un dispositivo basato su giochi che aiuta a correggere l'ambliopia nei bambini attraverso l'esplorazione e l'allenamento visivo. Diverse combinazioni modulari incoraggiano i bambini ambliopi a eseguire esercizi di zoom visivo, esercizi specifici dei muscoli oculari e discriminazione dei colori. Le lenti su entrambi i lati del telescopio funzionano con trasparenze in realtà aumentata, permettendo ai bambini di immaginare ed esplorare. Le lenti nell'occhio e il muscolo ciliare vengono allenati quando l'occhio passa da oggetti vicini a oggetti lontani, e possono anche eseguire un test visivo con lenti diverse.

E Yes utilizza la tecnologia di stampaggio ad iniezione di plastica PP (polipropilene) come mezzo di produzione ed è adatto per la realizzazione di giocattoli per bambini grazie alle sue proprietà non tossiche e alla resistenza alle alte temperature.

Dimensioni: 180mm x 160mm x 100mm

Tags: Ambliopia Trainer, Occhi, Ambliopia, Allenatore, Bambino

Membri del team di progettazione: Designer: Chien-Chen Lai, Designer: Fang-Ping Hsu, Prof.: Kai-Chu Li

Modalità di utilizzo:

Modalità A: La pallina si muove nel labirinto e gli occhi del bambino la seguono automaticamente e si focalizzano su di essa. Può essere combinata con esercizi di allenamento dei colori e di zoom visivo.

Modalità B: Le trasparenze in realtà aumentata non richiedono alimentazione e permettono ai bambini di esplorare l'ambiente mentre allenano gli occhi a cambiare la lunghezza focale.

Modalità C: I genitori possono utilizzare il pannello di test visivo e guidare i bambini a ruotare il modulo. I test regolari permettono di monitorare i cambiamenti nella vista dei bambini e individuare eventuali problemi per un trattamento precoce.

Il progetto è iniziato a maggio 2020, la validazione del prodotto è stata completata a dicembre 2020 e ha ricevuto il premio Silver Award dell'International Design Award a febbraio 2021.

La terapia visiva per migliorare la vista viene selezionata in base al tipo di ambliopia del bambino, come la copertura dell'occhio, lo stimolatore visivo CAM, lo specchio a inversione e gli esercizi specifici per gli occhi. Questi trattamenti si concentrano principalmente sull'ambliopia strabica e sull'ambliopia refrattiva ed attualmente sono i trattamenti più comuni per i bambini ambliopi. I trattamenti esistenti per l'ambliopia non sono adatti ai bambini, sono soggetti a problemi come il pericolo, l'inconveniente di uscire di casa e il processo di allenamento non è attraente per i bambini.

Per rendere il prodotto pratico, sono stati realizzati numerosi modelli sperimentali utilizzando la stampa 3D, tenendo conto dell'ergonomia dei bambini, adattandoli alle dimensioni della mano del bambino e alla distanza tra gli occhi. È stato pianificato un test di gioco per bambini e sono state apportate continue migliorie ai dettagli dell'utilizzo effettivo del prodotto.

E Yes è un dispositivo basato su giochi che aiuta a correggere l'ambliopia nei bambini attraverso l'esplorazione e l'allenamento visivo. Diverse combinazioni modulari incoraggiano i bambini ambliopi a eseguire esercizi di zoom visivo, esercizi specifici dei muscoli oculari e discriminazione dei colori. Le lenti su entrambi i lati del telescopio funzionano con trasparenze in realtà aumentata, permettendo ai bambini di immaginare ed esplorare. Le lenti nell'occhio e il muscolo ciliare vengono allenati quando l'occhio passa da oggetti vicini a oggetti lontani. E Yes è anche un rilevatore di vista. I test regolari permettono di monitorare i cambiamenti nella vista dei bambini e individuare eventuali problemi per un trattamento precoce.

Crediti immagine: Immagine #4: Autore del licenziatario Freepik - Freepik.com, Licenza premium (uso illimitato senza attribuzione), Bambino che guarda attraverso il binocolo. ID abbonamento: ag_f78f7869-e118-40fe-b0e6-e3d403e40d8f ** URL dell'articolo: https://www.freepik.com/free-vector/kid-watching-through-binocular_8357041.htm

Questo design ha ricevuto il premio Silver nell'A' Design Award nella categoria "Toys, Games and Hobby Products Design" nel 2021. Il premio Silver A' Design Award viene assegnato ai design di alto livello, creativi e professionalmente notevoli che dimostrano un'eccellenza e un'innovazione eccezionali. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e la splendida abilità artistica, mostrano un livello di eccellenza notevole e suscitano emozioni positive, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Chien-Chen Lai
Crediti dell'Immagine: Image#4:Licensor's Author Freepik - Freepik.com,Premium license (Unlimited use without attribution),Kid watching through binocular. Subscription ID:ag_f78f7869-e118-40fe-b0e6-e3d403e40d8f ** Item url:https://www.freepik.com/free-vector/kid-watching-through-binocular_8357041.htm
Membri del Team del Progetto: Designer: Chien-Chen Lai Designer: Fang-Ping Hsu Prof.: Kai-Chu Li
Nome del Progetto: E yes
Cliente del Progetto: Chien-Chen Lai


E yes IMG #2
E yes IMG #3
E yes IMG #4
E yes IMG #5
E yes IMG #5

Leggi di più su Design Premiato